corriere-alpiCOMELICO SUPERIORE . Manca meno di una settimana ai Campionati italiani giovanili di biathlon, manifestazione proposta dall’Unione sportiva Valpadola.

Il presidente Nicola De Martin e i suoi collaboratori stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli in vista dell’appuntamento che porterà a Padola oltre 200 atleti delle categorie Ragazzi e Allievi, che sabato si confronteranno nella gara “sprint” e domenica nella gara a “inseguimento”.

Al via della manifestazione, valida per il Trofeo “Regola di Padola”, ci saranno numerosi atleti veneti: in primis i padroni di casa del Valpadola, che negli anni passati sono stati capaci di vincere due titoli nazionali Ragazzi (con Arianna De Martin nella stagione 2006-2007 e con Marcello De Martin nella stagione 2008-2009) per poi proseguire con le altre società della regione che praticano il biathlon: Sci nordico Marmolada, Sci club Valzoldana e sci club Val Fiorentina.

«Oggi allestiremo il poligono al centro del fondo di Padola - spiega Mario Del Puppo, responsabile del settore biathlon del Comitato veneto Fisi - La speranza è che, con l’aiuto di istituzioni e amministrazioni, da questa struttura provvisoria, che ci servirà per il fine settimana dei Tricolori, nel giro di poco tempo si possa passare a una struttura fissa. Ciò permetterebbe innanzitutto ai nostri ragazzi di potersi allenare regolarmente e, dunque, di fare un salto di qualità. Permetterebbe, in secondo luogo, di organizzare stabilmente della manifestazioni di biathlon, con conseguente beneficio per la visibilità di Padola e di uno sport che è in grande espansione in tutta Europa».
«Per quanto riguarda i ragazzi veneti - dice ancora Del Puppo - le possibilità di conquistare qualche podio ci sono tutte».