Mercoledì sera (17.02.2010) si è tenuta la prima prova del Campionato Zoldano a tecnica classica sulla pista illuminata di Campo.

La temperatura era mite e gli spettatori hanno potuto godersi lo spettacolo senza aver troppo freddo.
La pista preparata con tanta cura martedì sera (i tecnici hanno lavorato fino a notte inoltrata) ha richiesto maggior impegno da parte dei ragazzi rispetto a quanto potevano aspettarsi (visto che per loro è un tracciato conosciuto e relativamente facile), in quanto in qualche punto i binari erano un pochino rovinati per colpa (o merito?) del sole che ha scaldato tutto il pomeriggio

. Erano presenti le categorie baby maschile, cuccioli, ragazzi ed allievi femminile e maschile. I ragazzi, oltre che mettere il massimo impegno, si sono anche divertiti, infatti gareggiare in notturna è molto più entusiasmante.

I vincitori delle varie categorie sono: baby maschile: Devid Bez; cuccioli femminile: Maura Vallazza; cuccioli maschile: Ivan Cordella; ragazze femminile: Silvia Del Longo; ragazzi maschile: Francesco Bortolot; allievi femminile: Debora Cordella; allievi maschile: Giuseppe Panciera.

Al termine della competizione dei ragazzi hanno partecipato ad una (quasi) 15 km in tecnica classica anche gli adulti.
Si sono dati battaglia fino all'ultimo metro un gradito ospite arrivato apposta da Cortina, Nicola De Lorenzo ed il nostro Martino Ploner, terzo classificato Italo Reffosco. Era un piacere veder sciare i primi tre classificati (senza togliere nulla agli altri), andavano via come schegge su una pista molto veloce da fare quasi tutta a spinte.

La categoria allievi maschile, per la prima prova del Campionato Zoldano ha gareggiato assieme agli adulti, Giuseppe ha impiegato 40 minuti e 20 secondi a concludere la prova, mentre Gianmarco Visca con 44 minuti e 2 secondi è arrivato davanti alla prima (ed unica) concorrente femminile: Emilia (tempo 44:20), e bravi Giuseppe e Gianmarco!!!

C'erano anche i podisti della val di Zoldo, e come prima gara sugli sci stretti non sono stati davvero niente male!
Eris ed Elia Costa e Ruggiero Berolo hanno indossato il pettorale e si sono messi in gioco in una disciplina diversa dalla loro abituale.
Sono stati davvero bravi a presenziare in quanto nel pomeriggio avevano fatto il loro "duro" allenamento per la corsa ed hanno trovato il tempo, ma soprattutto la voglia, di farci compagnia. Eris non è proprio un novellino sugli sci stretti, lo abbiamo visto infatti parecchie volte in Palafavera, Ruggero se la cava discretamente anche perchè in passato aveva provato a sciare un pò ed inoltre ha fatto più di qualche uscita con gli sci da alpinismo, Elia invece era la prima volta che metteva gli sci ai piedi.

I sempreverdi Costantino, Orfeo ed Arcangelo sono stati davvero eccezionali, fino all'ultimo metro non hanno mollato, si sa, la grinta non manca loro. A seguire una bella festa nella casetta del fondista con panini, torte (preparate dalle mamme) e bibite a volontà.

Grazie a tutti gli organizzatori che ci hanno dato l'occasione di trascorrere una bella serata in compagnia.
Classifiche 1^ prova Campionato Zoldano